martedì 5 maggio 2009

Chi sono


Care elettrìci e cari elettori,


mi chiamo Alfredo Moratti e sono nato 42 anni fa a Breno dove abito con mia moglie Monica e i miei tre figli Angelo, Giancarlo e Irene di 13, 9 e 4 anni. Sono laureato e da 20 anni insegno religione nelle scuole medie e superiori della media Vallecamonica (medie di Bienno e Paspardo; medie e Liceo di Breno); attualmente sono docente presso l’I.I.S. “Tassara” di Breno dove mi occupo anche di progetti di prevenzione, di solidarietà e di educazione alla legalità.


Alcuni anni fa (1995-99) sono stato Consigliere comunale e Assessore (cultura, istruzione e politiche giovanili) del Comune di Breno, e Capogruppo del PPI presso il Consorzio BIM di Vallecamonica promuovendo l’avvio di importanti progetti turistico-culturali quali Crucifixus e “La Via del Romanino”. Negli ultimi anni (2004-2009) sono stato Consigliere comunale di opposizione del Comune di Breno e vicecapogruppo della Margherita-PD presso la Comunità Montana di Vallecamonica, partecipando soprattutto alle commissioni che hanno elaborato i progetti del distretto culturale della media Valle e il sostegno agli enti di promozione sportiva per ragazzi, giovani e diversamente abili.




Fin da giovanissimo mi sono impegnato in diverse realtà associative e di volontariato ecclesiale e civile (Gruppi parrocchiali, Oratorio, Zona pastorale media Vallecamonica, CSI, Banda Civica, Avis, ecc.), nelle quali ho ricoperto più volte il ruolo di consigliere; attualmente sono presidente del Gruppo Sportivo Oratorio S. Valentino di Breno e membro del Comitato del CSI di Vallecamonica con delega per il rapporto con gli enti territoriali.

I miei ambiti prevalenti d’interesse professionale e nel tempo libero sono: cultura, educazione-istruzione, attività di promozione sportiva di base, politiche sociali per giovani, famiglie e per l’integrazione.

Con voi porterò in Provincia il Cuore della Valle.